Se la cascata del Rio Montasio potesse parlare cosa ci direbbe?

Sediamoci ai suoi piedi, chiudiamo gli occhi e facciamo un bel respiro lasciando che le goccioline d’acqua ci accarezzino la pelle.
Salutiamo la cascata affascinati dalla sua bellezza tanto vicina da poterla sfiorare… eppure, proviene dal re delle Giulie, il maestoso Montasio, e ha molte storie da raccontare.
Le evanescenti forme d’acqua che crea sfidando il vuoto possono trasformarsi in parole, con un po’ d’immaginazione. Siete curiosi di conoscerla meglio?

Non ci resta che chiedere.

Da quanto sei qui?

Prima dell’arrivo dei ghiacci, un milione di anni fa, io c’ero, ma non avevo questo aspetto. Ero formata da tanti piccoli salti di roccia che mi accompagnavano al fondo valle.
Anche il fondovalle, in realtà, non dovete immaginarvelo com’è ora, si trovava molto più in alto al tempo.  Era ampio e piatto, ricco di prati e di animali. Allora, infatti, voi uomini non c’eravate, comandavano i cervi e gli stambecchi. Poi arrivò il freddo, un freddo lungo tanto da sembrare infinito, e con lui il ghiaccio.  Da Sella Nevea un ghiacciaio iniziò a scendere scavando con il suo corpo un solco, diretto verso Chiusaforte. Io, a quel tempo, saltellavo soltanto per qualche mese d’estate scendendo attraverso grotte di ghiaccio, fino al cuore del ghiacciaio.

Poi cos’è successo?

Il clima cambiò rapidamente, e i ghiacciai sparirono dalla vallata. Al loro posto si era formata una valle molto più profonda e per raggiungere il torrente Raccolana da quel giorno devo fare un salto di più di cento metri, ma in questo salto mi divido in tante goccioline e mi diverto con il sole a creare meravigliosi arcobaleni.

Quindi ne hai passate molte fin qui. Ma quali progetti futuri hai?

Nei prossimi anni, il torrente Raccolana scaverà ancora più in basso con la sua forza e mi costringerà a saltare sempre di più, lasciando sempre più vuoto sotto i miei piedi, perché riesca a raggiungerlo. Ma questo non mi spaventa, mi piacciono le sfide. E poi, diventerò sempre più alta. E voi, verrete a vedermi?

Comune delle Cascate

Chiusaforte è il luogo ideale in cui emozionarsi: tra cascate, sentieri, rifugi sulle montagne, offre a ognuno lo spazio per riscoprire sensazioni primordiali di fusione con la natura.

Contatti

Piazza Pieroni, 1 33010 - Chiusaforte (UD)
comune.chiusaforte@certgov.fvg.it
0433 52030

Link

Follow Us